Home | Chi siamo | Contatti
   
Telefonia Web il Futuro è già nella tua Voce
  Visita la nostra pagina Facebook
       

> Sei in Cosa serve > Tipi di connessione

 
   
Le Formule di Connessione  

Le Connessioni Adsl e Hdsl

 
Esistono due principali connessioni di rete Internet, l’Adsl (modalità asincrona) e l’Hdsl (modalità sincrona), vediamo nel dettaglio le loro caratteristiche e quale delle due è consigliabile a seconda del tipo di utenza e delle sue esigenze.  
   
Adsl: (Asymmetric Digital Subscriber Line) è un tipo di connessione mirata al mercato residenziale e alle utenze private poiché caratterizzata dalla larghezza di banda in modalità asincrona, ossia la separazione delle bande dedicate al download e agli upload. Questa asimmetria si adatta al traffico generato dall'utenza di casa, dato che garantisce un ottima banda in download, mentre l'upload è più limitato (in genere gli utenti in ambito domestico sfruttano maggiormente il download, da qui l'esigenza di creare una linea asincrona). Gli accessi a Internet tramite connessione Adsl sono detti a "banda larga" o broadband. Fisicamente il collegamento Adsl è terminato da un modem Adsl a casa dell'utente e da un DSLAM nella centrale telefonica, entrambi hanno sostanzialmente le stesse funzioni e lavorano in maniera duale.  
   
Hdsl: (High data rate Digital Subscriber Line) questa connessione consente ad oggi di raggiungere velocità fino a 8 Mb/s sincrone (vale a dire sia in download che in upload). Come tutte le connessioni ad Internet, supporta il Voice over IP ma ha differenza dell’Adsl, questa tipologia di servizio viaggia su doppino dedicato, ossia su una linea per ogni utente, evitando così la condivisione della banda larga fra più utenti. Per tale ragione, la velocità media è molto più vicina al picco massimo che nell'Adsl.
L'Hdsl è sicuramente la miglior alternativa alla fibra ottica, garantendo, rispetto all'Adsl, prestazioni superiori in termini di tempi di latenza e risultando molto più stabile, in quanto unico circuito virtuale tra Client e e provider. Tutti i servizi di connessione 123VoIP Hdsl, hanno una banda minima garantita (MCR – Minimum Cell Rate) e un rapporto qualità/prezzo tra i migliori sul Mercato per quanto riguarda i servizi di banda larga in modalità sincrona.
I servizi di connettività dedicata 123VoIP Hdsl, sono rivolti a molteplici realtà, come ad esempio Aziende ed Enti pubblici che necessitano di una velocità di accesso superiore a quelle raggiungibili con la tecnologia Adsl, che hanno necessità di grandi quantitativi di banda in invio (upload) per il proprio Business e che pongono la massima attenzione al contenimento dei costi oltre che al controllo della spesa mensile per la connettività.
 
   
Esempi di Connessioni
possibili con il VoIP
Utilizzo di più formule di connessione specifiche per le varie utenze:
 
  • Formula da PC a PC: è un servizio di fonia basato su una normale connessione ad Internet da parte di due utenti, entrambi dotati di personal computer
  • Formula da PC a Telefono: un servizio di fonia che permette di terminare le chiamate generate da PC e viceversa su reti telefoniche analogiche.
  • Formula da Telefono a Telefono: è un servizio di fonia fra terminali tradizionali con trasporto effettuato su reti IP.
  • Formula da Telefono ad Altro: è un servizio di fonia fra il telefono tradizionale e un insieme di altri terminali, tra cui non solo PC e telefono ma anche devices mobili di ultima generazione.
 
   
 
Torna alla Home di 123VoIP
Home
 
Approfondimenti
 
Cosa serve
> Tipi connessione
Protocollo SIP
Gateway
 
Soluzioni 123Voip
 
P.Iva 04548950486 | Copyright puntoZeri | 2012 project and designer by puntoZeri